Siamo lieti di annunciarvi la nostra collaborazione con l’Associazione Atelier degli Artigianelli di Firenze.

Collaborazione

Corsi in programma inseriti dal MiBACT all’interno del programma dell’Anno Europeo della Cultura 2018.

Programma "Percorsi di Carta"

“Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera; la polvere rossa si alzava lontano e il sole brillava di luce non vera...“ (Francesco Guccini)

Quando la tradizione è la ricchezza del futuro e i nuovi modi di far impresa traggono spunto dai secoli passati.
Così è stato per l’Impresa Sociale Magnani di Pescia che ha creato una start up partendo dal XV secolo e dalla produzione della carta fatta mano e filigranata, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Museo della Carta di Pescia Onlus.
A questo binomio vincente si è aggiunta anche l’Associazione Atelier degli Artigianelli che ha ospitato una serie di incontri sulla carta ed i suoi segreti. Ed è proprio da qui che inizia la nostra storia.
Progettando prodotti senza eguali per qualità ed eleganza, creando forza lavoro e unendo i vecchi maestri artigiani, cartai, filigranisti e cucitrici con le giovani generazioni desiderose di conoscere e imparare un mestiere.
E’ una storia che non riguarda solo la genialità imprenditoriale di un singolo soggetto, ma la voglia di riscatto e di successo di un intero territorio.
Mettere le nuove tecniche per fare impresa a disposizione di un sapere passato che altrimenti andava perduto.
E come nella canzone di Francesco Guccini i vecchi cartai hanno preso per mano i giovani artigiani e gli hanno raccontato come dietro un pezzo di carta, un singolo foglio, un biglietto da visita c’è un mondo pieno di meraviglie e segreti. 
Un viaggio indietro nel tempo che ha riportato Pescia nel 1481, quando la carta veniva creata a mano ed era per Principi, grandi dame o veniva usata da grandi poeti e letterati diventati vere e proprie celebrità del tempo.
La Magnani oggi si presenta come lo scrigno di un tesoro inestimabile, erede di oltre quattrocento anni di storia artigiana.
Un progetto che oltre a laboratori didattici e formativi, ha ridato vita ad una produzione di carta fatta a mano, pensata ad hoc per ogni cliente. Ma il bello deve ancora venire, perché, grazie a questo potranno essere recuperati formati, nomi e imballaggi ormai non più in uso. Da quello di fine Ottocento a quelli del primo Novecento. Tutto questo grazie anche al prezioso lavoro dell’Archivio Storico Magnani.
Innovativa in tutto, perché oltre ad usare vecchi mestieri con nuove tecnologie, il progetto dell’Impresa Sociale Magnani ha dato nuovo significato al connubio fare impresa/fare cultura. 
Lasciando da parte la logica affarista e di business ma puntando sulla storia e soprattutto sui successi delle Cartiere Magnani di Pescia.
La storia, il saper fare assieme alle variabili economiche e finanziarie messe sullo stesso piano. 
Un mix che è diventato il miglior biglietto da visita, la carta vincente di questa nuova o quasi realtà imprenditoriale toscana.

A cura di Rebecca Romoli

 

 

 

Contatti

Impresa

Impresa Sociale Magnani Pescia S.r.l.

Piazza della Croce 1

51017 Pietrabuona - Pescia (PT)

C.F. e P.iva 01939520472